Giortì

Spumante Extra Dry

Varietà di uve: Negroamaro vinificato in bianco

Giortì si caratterizza per un colore paglierino dai riflessi dorati brillanti, perlage sottile, ha un bel corpo, è persistente e lungo in bocca, con rimandi agrumati, armonico e raffinato, rivela la potenza e la eleganza del Negroamaro.

GIORTÌ è ottenuto dalla vinificazione in bianco del più importante vitigno a bacca nera del Salento, è uno Spumante Extra Dry da Negroamaro, prodotto con il metodo Martinotti. È il frutto di una attenta coltivazione in vigneto e di un rigoroso lavoro in cantina. È una grande e innovativa interpretazione del nostro vitigno simbolo, che sta rivelando le sue grandi doti anche in questa vinificazione particolare. È sorprendente questa nuova proposta: un vitigno portabandiera del territorio si rinnova in una nuova veste, pur mantenendo intatte le proprie peculiarità.

Abbinamenti: frutti di mare, ostriche, aperitivi e primi piatti a base di pesce, insalate di crostacei e frutti di mare, formaggi di capra e pecora. Giortì in greco significa Festa: è lo spumante ideale per grandi feste e brindisi! Temperatura di servizio consigliata: 8°.

Terreno:  terre a struttura argillosa, di varia composizione poste al di sopra della pietra calcarea dura o tufacea, in zona pianeggiante: dai 30 ai 60 metri sul livello del mare.

Epoca di vendemmia: metà settembre

Resa per ettaro: 90 quintali

Ceppi per ettaro: 4.500-5.000

Sistema di allevamento: Spalliera

Tipologia: spumante extra dry

Formato: 750ml

Gradazione alcolica: 12 vol.

Per informazioni su packaging e differenziata clicca qui

I nostri vini

Giortì

Spumante Extra Dry

Cigliano

Chardonnay Salento IGT Bianco

Squarciafico

Salento IGT Bianco

Squarciafico

Salento IGT Rosato

Spinello dei Falconi

Salento IGT Rosato

Primitivo

Salento IGT Rosso

Negroamaro

Salento IGT Rosso

Copertino

Rosso DOC

Copertino Riserva

Rosso Riserva DOC

Settantacinque

Copertino DOC Rosso Riserva

Glykòs

Salento IGT Passito

Le Viole

Grappa di Copertino DOC