Cupertinum doc 2023: vini e viti, musiche, bande e storie salentine

Bella da vedere e piena di articoli interessanti da leggere, la nuova edizione della rivista promossa dalla Cantina Cupertinum

Cupertinum doc. Il Cuore del Negroamaro, edizione 2023. Giunge alla dodicesima edizione ed esce come sempre sotto il segno dei collegamenti tra territorio, cultura, difesa dell’ambiente e valorizzazione delle ricchezze del Salento. Tra i contenuti principali: una storia della vitivinicoltura salentina, di Giuseppe Pizzolante Leuzzi; la storia dei giardini pensili del Castello di Copertino, di Giovanni Greco; le interviste a Antonio Calò, luminare della viticoltura internazionale; Francesco Muci di SlowWine; Barbara Politi giornalista gastronomica; Massimo Vaglio, scrittore e ambientalista; Emanuele Raganato, musicologo e musicista. Francesco Trono, presidente della Cantina, nell’editoriale/intervista che introduce il giornale, ci ricorda punto per punto i criteri della Cupertinum: la qualità dei vini,  la scelta della sostenibilità energetica ed ecologica, il Vigneto sul Castello, il rapporto di scambio con le scuole del territorio con le giornate dell’agri/cultura, le sinergie con il progetto “Opera Seme” della Caritas diocesana, con l’associazione Casello 13 e con gli enti del territorio, la sensibilità verso l’apicoltura e l’olivicoltura, l’attenzione alle relazioni con la cultura e il turismo. La copertina e il concetto visivo di Cupertinum doc 2023. Quest’anno dedichiamo la copertina e le immagini di Cupertinum doc ad alcuni aspetti della cultura popolare salentina e alla sua vivacità: bande musicali, luminarie, i vini e la gastronomia. Sono tutte di Raffaele Puce le belle foto che illustrano il giornale.

Ricordiamo che nel corso degli anni, su Cupertinum doc, sono stati intervistati, tra gli altri: Beatrice Rana, Antonio Prete, Giuliano Sangiorgi, Fabio Novembre, Andrea Mariano, SquatParty, Luca Bianchini, Floriana Bertelli, Alberto Matano, Rosario Tornesello, Massimo Donà, Salvatore Cordella, Peppe Vessicchio, Ivan Raganato, Walter Nestola, Luciano Ghelfi, Wogiagia, Angelo Costacurta, Pino Cordella, Francesco G. Raganato, Vittorio Prato, Taketo Gohara, Catena Fiorello, Nabil Salameh, Celeste Casciaro, Don Pasta Selecter, Francesca Alfano Miglietti, Raffaele Nigro, Gianni Ippoliti… e gli chef Antonio Cannavacciuolo, Donato Episcopo, Alessandra Civilla, Stefano Nuzzo, Cosimo Russo, Simone Rugiati.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.