2022. I Premi ai Vini (e alla Grappa!) della Cupertinum

Sorprese e conferme da concorsi, premi, guide e riviste internazionali

Conferme e sorprese per i vini della Cupertinum, così si potrebbe riassumere il bottino di premi ricevuti anche quest’anno dalle Guide ai vini 2022 e dalle prestigiose testate internazionali. In rapida successione ecco i principali riconoscimenti alle etichette della storica Cantina di Copertino:

SLOWWINE di SlowFood assegna il premio “TopWine/Vino Quotidiano” allo Spinello dei Falconi Rosato Igt Salento della Cupertinum: “Vino Eccellenti sotto il profilo organolettico con un vantaggioso rapporto qualità-prezzo”. Inoltre la guida di SlowFood assegna la “Moneta” a tutti i vini della Cantina sempre per il rapporto qualità-prezzo. VINIBUONI D’ITALIA del Touring Club premia invece il Glykòs con il massimo riconoscimento: la Corona! E assegna inoltre:  3 Stelle a Copertino Doc Riserva e Settantacinque.

WINE SPECTATOR ha premiato con 91 punti il Copertino Riserva della Cupertinum. Questa la descrizione dei critici della più conosciuta rivista a livello mondiale: “Meravigliosamente profumato, con spezie esotiche, questo rosso corposo è morbido e vellutato al palato, con tannini chiari e fini e sapori di ciliegia e prugna matura, arancia candita, viola e grafite. Questo blend di negroamaro e malvasia nera è elevato con grazia”. Ian D’Agata – uno dei massimi critici internazionali – su VINOUS così descrive il Copertino Rosso Riserva: “Rosso rubino intenso. Aromi e sapori generosi e ben focalizzati di frutta rossa, goudron, liquirizia e sottobosco. Vanta un meraviglioso equilibrio acido-frutta-tannino, con un finale lungo, liscio e fresco. Un vino da urlo e un acquisto eccezionale per il prezzo”: 92 punti!

DECANTER, la celebre e storica rivista in lingua inglese, premia il Negroamaro Salento Igt con la Medaglia d’Argento e 92 punti, mentre il Primitivo e lo Spinello dei Falconi si aggiudicano la Medaglia di Bronzo. L’anno scorso era stato il Copertino Riserva ad aggiudicarsi l’Argento.

VITAE, guida dell’Associazione Italiana Sommelier, ci premia con una bella scheda e ottime valutazioni dei vini: “I vini prodotti hanno nel negroamaro il principale vitigno di riferimento e nella schietta tipicità la cifra stilistica… merita un particolare encomio anche il costante impegno di questa cantina nella cultura e nel sociale”, scrivono i sommelier dell’AIS. BIBENDA della Fondazione Italiana Sommelier premia i vini Cupertinum con una interessante scheda e ottime valutazioni: “la batteria di vini proposta soddisfa per eleganza e territorialità” e 4 Grappoli per il Settantacinque Copertino Doc, Negroamaro e Glykòs. I VINI DI VERONELLI sottolinea anche il valore sociale e culturale della Cantina e assegna 2 Stelle a: Glykós, Copertino Riserva e Copertino Doc, Squarciafico Rosato, Spinello dei Falconi e Primitivo. Per I MIGLIORI VINI D’ITALIA/Luca Maroni, quest’anno il top è rappresentato dallo Spinello dei Falconi, 94 punti, Glykòs con 93, Squarciafico Rosato con 91.

Last but not least. La Grappa LE VIOLE è stata premiata con la Medaglia Gold Premio Alambicco d’Oro! Un altro risultato d’eccellenza per la Cupertinum. Il premio Alambicco d’Oro, giunto alla 38a edizione, è indetto dall’ANAG Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti.

Francesco Trono, presidente, e Giuseppe Pizzolante Leuzzi, enologo, si dichiarano molto soddisfatti dei risultati, ma pronti a nuove sfide e sono già al lavoro per ottenere riconoscimenti ancora migliori.