I premi ai Vini della Cupertinum
Concorsi, premi, guide e riviste internazionali
Innanzitutto bisogna ricordare che dei vini della Cupertinum hanno scritto – oltre a molti giornalisti ed esperti – anche tre maestri della critica enologica: Luigi Veronelli, Hugh Johnson e Gianni Mura. Il primo ne ha scritto nelle sue Guide e nelle sue rubriche su Panorama ed Espresso. Il Maestro degustatore inglese ha premiato più volte i Copertino Doc e il Rosato della nostra cantina. Gianni Mura, su La Repubblica, dedicò invece un bellissimo articolo al Copertino Doc Riserva. Inostri vini hanno ricevuto e continuano a ricevere riconoscimenti dalla Guide e da Premi italiani e internazionali, ricordiamo qui di seguito quelli più recenti.
Conferme e sorprese per i vini della Cupertinum, così si potrebbe riassumere il bottino di premi ricevuti anche quest’anno dalle Guide ai vini 2022 e dalle prestigiose testate internazionali. In rapida successione ecco i principali riconoscimenti alle etichette della storica Cantina di Copertino:

SLOW WINE di SlowFood assegna il premio “TopWine/Vino Quotidiano” allo Spinello dei Falconi Rosato Igt Salento della Cupertinum: “Vino Eccellenti sotto il profilo organolettico con un vantaggioso rapporto qualità-prezzo”. Inoltre la guida di SlowFood assegna la “Moneta” a tutti i vini della Cantina sempre per il rapporto qualità-prezzo. VINIBUONI D’ITALIA del Touring Club premia invece il Glykòs con il massimo riconoscimento: la Corona! E assegna inoltre: 3 Stelle a Copertino Doc Riserva e Settantacinque.
WINE SPECTATOR ha premiato con 91 punti il Copertino Riserva della Cupertinum. Questa la descrizione dei critici della più conosciuta rivista a livello mondiale: “Meravigliosamente profumato, con spezie esotiche, questo rosso corposo è morbido e vellutato al palato, con tannini chiari e fini e sapori di ciliegia e prugna matura, arancia candita, viola e grafite. Questo blend di negroamaro e malvasia nera è elevato con grazia”. Ian D’Agata – uno dei massimi critici internazionali – su VINOUS così descrive il Copertino Rosso Riserva: “Rosso rubino intenso. Aromi e sapori generosi e ben focalizzati di frutta rossa, goudron, liquirizia e sottobosco. Vanta un meraviglioso equilibrio acido-frutta-tannino, con un finale lungo, liscio e fresco. Un vino da urlo e un acquisto eccezionale per il prezzo”: 92 punti!
DECANTER, la celebre e storica rivista in lingua inglese, premia il Negroamaro Salento Igt con la Medaglia d’Argento e 92 punti, mentre il Primitivo e lo Spinello dei Falconi si aggiudicano la Medaglia di Bronzo. L’anno scorso era stato il Copertino Riserva ad aggiudicarsi l’Argento.
VITAE, guida dell’Associazione Italiana Sommelier, ci premia con una bella scheda e ottime valutazioni dei vini: “I vini prodotti hanno nel negroamaro il principale vitigno di riferimento e nella schietta tipicità la cifra stilistica… merita un particolare encomio anche il costante impegno di questa cantina nella cultura e nel sociale”, scrivono i sommelier dell’AIS. BIBENDA della Fondazione Italiana Sommelier premia i vini Cupertinum con una interessante scheda e ottime valutazioni: “la batteria di vini proposta soddisfa per eleganza e territorialità” e 4 Grappoli per il Settantacinque Copertino Doc, Negroamaro e Glykòs. I VINI DI VERONELLI sottolinea anche il valore sociale e culturale della Cantina e assegna 2 Stelle a: Glykós, Copertino Riserva e Copertino Doc, Squarciafico Rosato, Spinello dei Falconi e Primitivo. Per I MIGLIORI VINI D’ITALIA/Luca Maroni, quest’anno il top è rappresentato dallo Spinello dei Falconi, 94 punti, Glykòs con 93, Squarciafico Rosato con 91.
Last but not least. La Grappa LE VIOLE è stata premiata con la Medaglia Gold Premio Alambicco d’Oro! Un altro risultato d’eccellenza per la Cupertinum. Il premio Alambicco d’Oro, giunto alla 38a edizione, è indetto dall’ANAG Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti.
Francesco Trono, presidente, e Giuseppe Pizzolante Leuzzi, enologo, si dichiarano molto soddisfatti dei risultati, ma pronti a nuove sfide e sono già al lavoro per ottenere riconoscimenti ancora migliori.
I Vini della Cupertinum sono espressione della tipicità del territorio e si caratterizzano per l’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.
Rosso rubino intenso. Aromi e sapori generosi e ben focalizzati di frutta rossa, goudron, liquirizia e sottobosco. Vanta un meraviglioso equilibrio acido-frutta-tannino, con un finale lungo, liscio e fresco. Un vino da urlo, un acquisto eccezionale per il prezzo.
Un’azienda che ha restituito lustro alla vitivinicoltura cooperativa pugliese. Un repertorio di vini di rarissima qualità. Incredibile quanto la Cupertinum riesca a definire i suoi vini: di bellezza seduttrice e appassionata, di potenza disarmante che scioglie ogni tensione. Un’azienda che ha il talento di esprimere in bottiglia lo spirito mediterraneo più viscerale e sublime. Un indirizzo irrinunciabile per gli amanti del Negroamaro.
Vini di tutto rispetto, di bella espressione del territorio, che si sono guadagnati un’ottima reputazione anche all’estero.
La Cupertinum, una delle più antiche e grandi cooperative del Salento, dà un esempio brillante con il suo Copertino Riserva: veramente delizioso”. Premiati il Negroamaro Salento Igt e il Copertino Riserva con la Medaglia d’Argento, il Primitivo e lo Spinello dei Falconi con la Medaglia di Bronzo.
Alta qualità di tutti i vini: gamma ampia e ben curata, ha come punte avanzate le etichette che declinano il negroamaro.
Meravigliosamente profumato, con spezie esotiche, questo rosso corposo è morbido e vellutato al palato, con tannini chiari e fini e sapori di ciliegia e prugna matura, arancia candita, viola e grafite. Questo blend di negroamaro e malvasia nera è elevato con grazia.
Il Copertino Doc Riserva è preciso ed elegante, sapido e ricco di morbidezza. Sempre vincenti i rosati! Il passito Glykòs si guadagna la Corona, massimo riconoscimento.